Ricerca

Alternanza Scuola – Lavoro

Anno scolastico 2022/2023

Sono riconducibili alla pratica didattica che, da un lato guarda ai saperi, riconducibili ai quattro assi culturali articolati in abilità e conoscenze

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Gli obiettivi del progetto Alternanza-scuola-lavoro del liceo “Federico II di Svevia”/ Liceo Artistico “M. Festa Campanile” sono riconducibili alla pratica didattica che, da un lato guarda ai saperi, riconducibili ai quattro assi culturali (linguaggi, matematico, scientifico tecnologico e storicosociale), articolati in abilità conoscenze e competenze, dall’altro tende lo sguardo ai traguardi metacognitivi espressi dalle competenze chiave per l’apprendimento permanente, riviste con una nuova Raccomandazione il 22 maggio 2018. Tutto ciò fa da cornice a qualsiasi PCTO che, al di là della sua specificità, favorisce l’acquisizione delle competenze trasversali attraverso le quali lo studente arricchisce il proprio patrimonio personale, con una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentono di assumere comportamenti adeguati rispetto alle diverse situazioni in cui si può venire a trovare e nello stesso tempo favorisce il suo successo formativo nelle singole discipline.

Per questa ragione gli obiettivi da raggiungere sono comuni a tutti i percorsi che si intenderanno portare a termine, eventualmente integrati con quelli più specifici, legati alla natura stessa del percorso scelto.

Progetto PCTO

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Progetto di classe_PCTO 319.26 KB01-07-2023 DownloadAnteprima
Progetto Istituto_PCTO 1.34 MB01-07-2023 DownloadAnteprima

Obiettivi

  • offrire agli studenti la possibilità di operare una scelta orientativa consapevole;
  • trasferire conoscenze e abilità apprese in ambito scolastico, nelle varie discipline, trasformandole in competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • consentire agli studenti di accedere a percorsi di educazione-formazione diversi da quelli scolastici per valorizzare le loro potenzialità e stimolare apprendimenti informali e non formali;
  • attivare le competenze chiave di cittadinanza in contesti prevalentemente esperenziali utili allo sviluppo professionale e personale;
  • promuovere un atteggiamento di analisi e riflessione critica e autocritica in situazioni problematiche note in contesti lavorativi per acquisire maggiore consapevolezza di sé;
  • arricchire la pratica didattica in aula e laboratorio, con un approccio metodologico progettuale risolutivo in tappe e funzionale alla realtà del mondo del lavoro;
  • sviluppare le capacità di orientamento, di scelta e di inserimento nel mondo del lavoro.

Partecipanti

Classi terze, quarte e quinte.