Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 30 Aprile 2023
Descrizione del progetto
Gli obiettivi del progetto Alternanza-scuola-lavoro del liceo “Federico II di Svevia”/ Liceo Artistico “M. Festa Campanile” sono riconducibili alla pratica didattica che, da un lato guarda ai saperi, riconducibili ai quattro assi culturali (linguaggi, matematico, scientifico tecnologico e storicosociale), articolati in abilità conoscenze e competenze, dall’altro tende lo sguardo ai traguardi metacognitivi espressi dalle competenze chiave per l’apprendimento permanente, riviste con una nuova Raccomandazione il 22 maggio 2018. Tutto ciò fa da cornice a qualsiasi PCTO che, al di là della sua specificità, favorisce l’acquisizione delle competenze trasversali attraverso le quali lo studente arricchisce il proprio patrimonio personale, con una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentono di assumere comportamenti adeguati rispetto alle diverse situazioni in cui si può venire a trovare e nello stesso tempo favorisce il suo successo formativo nelle singole discipline.
Per questa ragione gli obiettivi da raggiungere sono comuni a tutti i percorsi che si intenderanno portare a termine, eventualmente integrati con quelli più specifici, legati alla natura stessa del percorso scelto.
Progetto PCTO
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
Progetto di classe_PCTO | 319.26 KB | 01-07-2023 | DownloadAnteprima | ||
Progetto Istituto_PCTO | 1.34 MB | 01-07-2023 | DownloadAnteprima |
Obiettivi
- offrire agli studenti la possibilità di operare una scelta orientativa consapevole;
- trasferire conoscenze e abilità apprese in ambito scolastico, nelle varie discipline, trasformandole in competenze spendibili nel mondo del lavoro;
- consentire agli studenti di accedere a percorsi di educazione-formazione diversi da quelli scolastici per valorizzare le loro potenzialità e stimolare apprendimenti informali e non formali;
- attivare le competenze chiave di cittadinanza in contesti prevalentemente esperenziali utili allo sviluppo professionale e personale;
- promuovere un atteggiamento di analisi e riflessione critica e autocritica in situazioni problematiche note in contesti lavorativi per acquisire maggiore consapevolezza di sé;
- arricchire la pratica didattica in aula e laboratorio, con un approccio metodologico progettuale risolutivo in tappe e funzionale alla realtà del mondo del lavoro;
- sviluppare le capacità di orientamento, di scelta e di inserimento nel mondo del lavoro.
Partecipanti
Classi terze, quarte e quinte.